Canone di Pachelbel per l'ingresso della sposa
Uno dei brani più richiesti dalla sposa per il suo ingresso alla cerimonia di matrimonio è, in alternativa alle classiche marce nuziali di Wagner e Mendelssohn, il Canone in Re di Pachelbel.
Il brano è indubbiamente molto bello anche se piuttosto lungo e complesso. Il nostro consiglio a voi, futuri sposi, è quindi di scegliere una parte del brano (quella che vi piace di più) della durata di circa 3 minuti, poiché difficilmente il celebrante vi concederà tutto il tempo necessario per l'intera esecuzione dello stesso. Considerate che tra l'ingresso della sposa in chiesa e il suo arrivo all'altare trascorrono meno di due minuti. Per i musicisti non sarà di certo un problema accontentarvi. Il brano, infatti, ha una struttura circolare con accordi che si ripetono rendendo quindi agevole il suonarlo anche parzialmente, non si sentirà alcuna interruzione brusca.
Dal nostro punto di vista è consigliato rispetto alle marce nuziali: potrete optare per un organo e violino, trio o quartetto d'archi, arpa, arpa e violino ecc. Per ascoltare il brano cliccate qui